Organigramma

In questa sezione è possibile visualizzare la struttura della società, oltre ad avere informazioni sull'attività delle singole direzioni di Acquirente Unico. E' possibile anche scaricare il prospetto dell'organigramma.

Staff AD
  • Verifica il rispetto del Regolamento UE  2016/679 del 27 aprile 2016 sulla protezione dei dati (RGPD).
  • Gestisce la segreteria del Vertice.
 
 
AUDIT
  • Assicurare il costante monitoraggio del sistema di controllo interno, al fine di verificare l’efficacia e l’efficienza dei processi di contenimento dei rischi e proporre le opportune modalità di intervento per il miglioramento del sistema medesimo.
  • Fornire consulenza agli Organi competenti in merito ai principi guida e alle direttive di comportamento (Codice Etico).

Responsabile:
Avv. Loredana Lucente

 
Risorse Umane
  • Definire modelli organizzativi in linea con la strategia e gli obiettivi della Società.
  • Garantire l’adeguatezza quantitativa e qualitativa del personale assicurando il rispetto e l’osservanza delle norme e delle leggi vigenti.
  • Sviluppare piani e programmi tesi alla crescita culturale e professionale delle Risorse Umane.
  • Supportare il Vertice per assicurare equità e coerenza di trattamento nella gestione delle Risorse Umane.
  • Supportare le Direzioni AU nella definizione e nell’aggiornamento dei processi e delle procedure.

Responsabile:
Dott.ssa Laura Russo

 
Direzione Servizi Generali e Sistemi IT
  • Gestire i servizi generali e le attività di facility management.
  • Assicurare le attività dell’azienda a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Supervisionare la corretta gestione dei sistemi informativi in azienda, in modo che si adattino al meglio ai processi aziendali.

Servizi Generali

  • Presidiare il funzionamento dei servizi generali di AU nonché garantire la salute e sicurezza dei lavoratori in applicazione della normativa vigente.

Direzione Sistemi Informativi

  • Garantire l’idoneità dell’architettura informatica di AU all’efficiente svolgimento/sviluppo dei processi delle diverse Unità Organizzative, attraverso il presidio, la pianificazione e la realizzazione degli opportuni adeguamenti dei sistemi hardware e software.
  • Assicurare l’implementazione dei progetti di sviluppo e di mantenimento nell’ambito degli accordi sulle attività esternalizzate con la Capogruppo e nel rispetto delle politiche definite e dei livelli di sicurezza aziendali.
  • Garantire l’efficientamento delle attività e degli strumenti di competenza, in sinergia con la Capogruppo.

Responsabile:
Ing. Nicolò Di Gaetano

 
Direzione Amministrazione Finanza e Controllo
  • Assicurare la gestione delle attività amministrative e contabili di AU, con l’esecuzione degli adempimenti fiscali, e la redazione del Bilancio civilistico e della reportistica di sostenibilità.
  • Garantire le attività di contabilità analitico-gestionale, l’elaborazione del Budget, del forecast e della situazione semestrale.
  • Assicurare il necessario supporto al CdA, al Collegio Sindacale e alla Società di Revisione per lo svolgimento dei compiti a questi assegnati.
  • Assicurare la gestione delle strategie finanziarie della Società.
  • Garantire la programmazione annuale e l’acquisizione di beni e servizi non energy.

Contabilità Generale e Bilancio

  • Garantire la corretta tenuta della contabilità aziendale, il rispetto degli adempimenti civilistico-fiscali e la predisposizione del bilancio d’esercizio.

    Controllo di Gestione

    • Garantire il corretto svolgimento del processo budgetario, di analisi degli scostamenti e di rendicontazione dei costi di funzionamento. Supervisionare l’attuazione del sistema di contabilità analitico-gestionale.

    Finanza

    • Garantire, il processo di pianificazione finanziaria della Società sviluppando analisi previsionali.
    • Garantire una corretta definizione delle strategie di finanziamento e delle politiche assicurative sui prodotti.
    • Individuare a diretto riporto del Vertice le strategie Finanziarie e curare i relativi rapporti con gli istituti di credito.

    Acquisti

    • Garantire e gestire i processi di acquisizione di beni e servizi non energy.
    • Garantire un efficace monitoraggio dei contratti assicurando alla Direzione proposte in merito ad una tempestiva riprogrammazione dei fabbisogni.

    Responsabile:
    Dott. Paolo Lisi 

     
     
     
    Direzione Sviluppo Strategico e Comunicazione
    • Individuare e analizzare possibili scenari evolutivi per AU nell’ambito dello sviluppo dei settori di riferimento attraverso studi, analisi e monitoraggi.
    • Redigere, sulla base degli scenari evolutivi individuati e con il supporto delle Direzioni, un Piano di Sviluppo da presentare al Vertice al fine della sua approvazione.
    • Garantire un approccio comunicativo unitario nei rapporti con gli interlocutori esterni da parte di tutte le strutture aziendali.
    • Garantire il corretto posizionamento di immagine di AU, gestendo le attività di comunicazione.
    • Supportare il Vertice nella promozione in ambito europeo di soluzioni innovative in coerenza con le strategie aziendali e con il supporto di Affari Istituzionali e Regolatorio.
    • Assicurare la validità statistica e l’impostazione unitaria delle attività di reportistica ufficiale dell’Azienda.
    • Supportare il Vertice nel raggiungimento degli obiettivi aziendali assicurando la coerenza delle attività gestite dalle Direzioni.

    Comunicazione

    • Garantire il corretto posizionamento di immagine di AU e accrescere la comprensione del ruolo della Società, gestendo le attività di comunicazione e assicurando la diffusione dell’informazione all’esterno e all’interno dell’Azienda.

    Sviluppo Strategie e Analisi Statistiche

    • Impostare e realizzare studi e ricerche sui settori di attività di interesse di AU, nonché garantire l’analisi e il monitoraggio del mercato, fornendo elementi finalizzati all’individuazione di opportunità di sviluppo.
    • Redigere la bozza di piano di sviluppo sulla base di studi, analisi e monitoraggi del settore e dei contributi delle Direzioni.
    • Curare la predisposizione di rapporti statistici di interesse aziendale.

    Responsabile:
    Dott. Alessio Borriello

     

     
     
    Direzione Affari Legali e Istituzionale
    • Assicurare il tempestivo supporto al Vertice e alle Direzioni della Società per le questioni legali, il contenzioso, l’analisi di provvedimenti legislativi, amministrativi e contrattuali, gli adempimenti societari e le attività di Segreteria Societaria.
    • Garantire il consolidamento dei rapporti con i soggetti istituzionali, con gli operatori e le associazioni (dei consumatori, di imprese e sindacali).
    • Assicurare il monitoraggio e l’analisi dei provvedimenti legislativi e regolatori propedeutici allo sviluppo del Business, garantendo un tempestivo supporto al Vertice e alle altre Direzioni della Società.

    Affari Istituzionali e Regolatorio

    • Consolidare il rapporto con i soggetti istituzionali, con gli operatori e le associazioni dei consumatori, di imprese e sindacali.
    • Individuare e valutare gli impatti della produzione legislativa e regolatoria sulla Società al fine di sviluppare il Business assicurando il costante aggiornamento al Vertice e alle strutture aziendali.
    • Gestire le relazioni con gli organi istituzionali anche al fine di supportare la Direzione Sviluppo Strategico e Comunicazione per la redazione del Piano di Sviluppo delle attività.

    Affari Legali e Societario

    • Assicurare il tempestivo supporto per le questioni legali, la gestione del contenzioso e l’analisi di provvedimenti legislativi, amministrativi e contrattuali.
    • Assicurare gli adempimenti civilistici e il supporto costante agli Organi Societari per le attività di Segreteria Societaria.

    Responsabile:
    ass. temporanea (Dott. A. Peruzy)
     

     
     

    Direzione Consumatori e Conciliazione

    • Garantire la tempestiva e corretta risposta alle richieste inviate dai consumatori informandoli sui loro diritti e sugli strumenti di tutela disponibili e supportandoli nella risoluzione delle controversie con i propri fornitori nei mercati regolati dall’Autorità.

    Contact Center

    • Garantire un facile accesso alle informazioni sulle liberalizzazioni dei mercati dell’energia elettrica e del gas e sull’elenco dei venditori operanti sul mercato libero, sulle modalità di presentazione di istanze, domande di conciliazione e segnalazioni allo Sportello, sullo stato delle richieste già inoltrate e sugli altri strumenti di tutela stragiudiziale a disposizione dei consumatori.
    • Rappresentare il canale di diffusione delle informazioni sulle iniziative messe in atto dall’Autorità anche in accordo con altri Soggetti Istituzionali, nell’interesse generale dei Clienti o di determinate categorie.

    Procedure Speciali

    • Garantire il supporto ai consumatori di energia elettrica e gas che intendono avvalersi dell’Autorità per fare valere i propri diritti a fronte di disservizi e comportamenti anticoncorrenziali dei propri fornitori, nel rispetto della normativa in vigore e dei livelli di servizio concordati con l’Autorità.

    Servizio Conciliazione

    • Garantire la gestione on-line della risoluzione delle controversie tra clienti finali ed operatori nei settori regolati dall’Autorità, mediante negoziazione tra le parti alla presenza di un conciliatore del Servizio che facilita il raggiungimento di un accordo alternativo alla via giudiziaria.

    Responsabile:
    Dott. ssa Roberta Colombo 

     
     

    Direzione Sistema informativo Integrato

    • Garantire l’attuazione, lo sviluppo ed il funzionamento del “Sistema Informativo Integrato per la gestione dei flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas” (SII), istituito presso Acquirente Unico dall’art. 1bis della legge 129/2010, in esecuzione della normativa specifica, nonché di quanto affidato al SII per legge, e in conformità degli indirizzi aziendali.
    • Assicurare la definizione del modello tecnologico dei processi individuati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e garantire lo sviluppo del sistema informatico e delle basi dati necessarie alla loro gestione.
    • Assicurare la formulazione di proposte volte al miglioramento e alla semplificazione della regolazione dei processi informativi del settore dell’energia mediante l’utilizzo del SII.
    • Assicurare la messa in atto di azioni di sicurezza informatica atte a mitigare il rischio di incidenti dannosi per la riservatezza ed integrità delle informazioni gestite dal SII.
    • Assicurare lo svolgimento delle attività di monitoraggio retail di cui al Testo Integrato Monitoraggio Retail (TIMR) e ai sensi della delibera 7 maggio 2019 173/2019/A.

    Monitoraggio Retail

    • Assicurare il supporto all’ARERA nello svolgimento del monitoraggio retail di cui al Testo Integrato Monitoraggio Retail (TIMR) e ai sensi della delibera 7 maggio 2019 173/2019/A e curare la predisposizione dei relativi rapporti statistici.

    Nuovi Sviluppi e Data Management

    • Garantire lo sviluppo e l’evoluzione dei processi gestiti dal SII.
    • Garantire la coerenza dei dati e delle relative elaborazioni ed analisi ai fini del corretto funzionamento dei processi da implementare.

    Gestione Operativa Processi

    • Garantire la gestione e il monitoraggio dei processi gestiti nel SII con l’obiettivo di massimizzare le performance ed il miglioramento continuo dei processi.

    Gestione Sviluppi e Infrastruttura IT

    • Garantire lo sviluppo e la conduzione operativa dei sistemi funzionali, degli applicativi e delle basi dati necessarie al funzionamento dei processi gestiti dal SII.

    Conduzione Operativa e Help Desk

    • Garantire l’esercizio dell’infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle reti, degli applicativi, della sicurezza e delle basi dati necessarie alla esecuzione dei processi gestiti dal SII.
    • Garantire l’unicità di interfaccia con gli operatori del SII tramite l’Help Desk.

    Responsabile:
    Dott.ssa Elettra Cappadozzi

     
     

    Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano

    • Presidiare i rapporti con i principali stakeholder (MISE, Agenzie internazionali, etc.) nonché i rapporti commerciali con le controparti.
    • Curare la definizione e l’aggiornamento del Piano Industriale e del Piano Economico Finanziario coordinando le attività di monitoraggio e reporting.

    Gestione Operativa

    • Garantire il presidio delle attività legate alla gestione operativa.
    • Garantire il necessario supporto alla gestione delle emergenze petrolifere.
    • Assicurare la necessaria reportistica a supporto dei soggetti Istituzionali nazionali ed esteri.

    Gestione Finanziaria

    • Garantire una corretta definizione delle strategie di finanziamento.
    • Assicurare l’elaborazione del Budget, del forecast, della situazione semestrale ed il bilancio separato.

    Responsabile:
    Ing. Marco Primavera

     
     

    Direzione Operativa Energia

    • Garantire il rispetto degli obiettivi aziendali di composizione del portafoglio acquisti energia elettrica e gas.
    • Assicurare il coordinamento e la gestione dei processi di previsione, di acquisto e di cessione di energia per i mercati di riferimento di AU.
    • Assicurare il confronto costante con il Vertice aziendale sia in fase di programmazione annuale degli approvvigionamenti sia in fase di valutazione periodica e complessiva del portafoglio acquisti.
    • Garantire la gestione dei rapporti commerciali con le controparti e l’aggiornamento dei data base e dei report.
    • Collabora con la Direzione Sviluppo Strategico e Comunicazione, alla definizione, all’attuazione e al monitoraggio del piano di sviluppo e delle azioni da intraprendere.
    • Fornisce a Sviluppo Strategie e Analisi Statistiche i dati e i report necessari alla predisposizione di analisi statistiche interne e per gli enti istituzionali.

    Responsabile:
    Dott.ssa Carmela Fardella