Attività

La tutela e la difesa dei cittadini-consumatori è una materia che assume attualmente una forte dimensione etica oltre che giuridica ed economica e, pertanto, rientra a pieno titolo sia nelle competenze delle amministrazioni cui sono conferiti compiti attinenti alla regolazione del mercato, sia fra i criteri di valutazione delle responsabilità sociale delle imprese che, come noto, costituisce un sempre più importante fattore di scelta da parte dei consumatori.

I consumatori, attraverso un motore di ricerca dedicato, possono comparare e scegliere in modo gratuito, terzo e trasparente le offerte presenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale.

Continua

Per la rilevanza dei flussi di dati che gestisce, il Sistema informativo integrato , ha un ruolo centrale nella gestione dei processi del mercato energetico, rendendolo più dinamico ed efficiente.

Continua

Uno strumento che permette ai consumatori di conoscere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito.

 

Continua

Aacquirente Unico svolge l’attività di approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela destinato ai consumatori finali che non hanno scelto un fornitore.

Il soggetto pubblico, terzo e indipendente che l’Italia ha istituito per dare seguito alla normativa europea che prevede l’obbligo, per ogni paese, di detenere scorte di prodotti petroliferi per la sicurezza energetica.

Continua

Cosa avviene quando un cliente si trova sprovvisto di un fornitore indipendentemente dalla sua volontà? Per garantire la continuità della fornitura del servizio, Acquirente Unico gestisce le procedure per la selezione dei fornitori sia nel mercato elettrico che in quello del gas, con perimetri e beneficiari diversi.